Grazie a una lunga esperienza maturata nel settore, il gruppo Lentini è in grado di garantire i più alti standard di sicurezza e qualità su un’ampia gamma di interventi, dalla realizzazione di grandi e piccoli movimenti terra, allo scavo a sezione, allo sbancamento per la realizzazione di grandi opere; il nostro punto di forza è la velocità e la qualità nella realizzazione delle opere di seguito descritte:

Sbancamento
necessario quando l’area da edificare si deve portare ad una quota prestabilita, o quando bisogna sistemare la superficie per la realizzazione di fondazioni a platea o per il taglio di terrapieni, questo tipo di movimento terra viene impiegato per realizzazione di grandi opere.
Messa in sicurezza dell’area di lavoro
Interventi di scavo
Carico e trasporto per allontanamento del terreno di risulta nell’ambito del cantiere o in discarica autorizzata
Sistemazione scarpate laterali per evitare eventuali cedimenti
Sistemazione livellette e piano fondo scavo
Eventuali rinterri in fase di esecuzione ed al termine della realizzazione dell’opera

Scavo a sezione
necessario per ricavare nel terreno lo spazio destinato alle fondamenta di nuovi edifici, per le canalizzazioni, per fognature, acquedotti, metanodotti, cunette, fossi, o cordonature. Più specificamente: Gli scavi a sezione obbligata: sono scavi che si sviluppano in profondità a partire dalla superficie del terreno naturale o dal fondo di un precedente scavo di sbancamento; sono necessari, ad esempio, per la realizzazione di fondamenta a plinto o a trave rovescia. Gli scavi a sezione ristretta o in trincea, invece, sono scavi continui a sezione trasversale ristretta utilizzati, ad esempio, per la posa di tubazioni e sottoservizi.
Messa in sicurezza dell’area di lavoro
Operazioni di scavo
Carico e trasporto per allontanamento del terreno di risulta nell’ambito del cantiere o in discarica autorizzata
Eventuale cassero (palancolato) per evitare cedimenti dello scavo
Eventuale realizzazione di fondo scavo
Eventuale fornitura di materiali inerti per il riempimento ed il rinterro dello scavo.

Spianamento e recinzioni
necesario per trasformare una superficie fisica irregolare del terreno in una superficie piana, orizzontale o inclinata. Il progetto di spianamento di una determinata zona si esegue sulla rappresentazione a piano quotato o, nel caso di zone molto estese, su quella a linee di livello, ad esempio per la realizzazione di piazzali, la predisposizione di giardini ed altre opere.
Messa in sicurezza dell’area di lavoro
Eliminazione di eventuali rifiuti e detriti vari con trasporto e smaltimento in discarica con mezzi autorizzati (D.Lgs 152/2006)
Taglio ed allontanamento di vegetazione di grandi dimensioni
Eventuale frantumazione o eliminazione di rocce presenti sul terreno
Livellamento del piano anche a mezzo livella laser
Se necessario eseguiamo eventuale recinzione di terreni di qualsiasi natura con relativa fornitura e posa in opera di tutto il materiale occorrente per la recinzione e delimitazione dell’area con possibilità di realizzazione di:
Recinzione con paletti in ferro (zincato o plastificato) con piede immerso nel cemento e rete (zincata o plastificata)
Recinzione con cordolo di cemento, paletti in ferro (zincato o plastificato) e rete (zincata o plastificata)
Recinzione con cordolo di cemento e grigliato tipo “Keller”
Altri tipi di recinzione su richiesta del cliente.